top of page
logo siiet global network-01.jpg

DIRETTORE DEL PROGETTO: Dott.ssa SILVIA MUSCI

silvia.musci@siiet.it

globalnetwork@siiet.it

Cos’è “SIIET Global Network”?

 

 

 

È un luogo di comunicazione e condivisione di idee, esperienze e risorse per sostenere un’assistenza completa e le migliori pratiche clinico-assistenziali.

 

Attraverso lo scambio di informazioni, competenze e apprendimento, questa collaborazione globale di Infermieri può sviluppare un sistema assistenziale migliore, sempre in evoluzione e aggiornato.

Una rete infermieristica globale è parte integrante del processo ineludibile, a diverse velocità, della globalizzazione. Con questo obiettivo nasce “SIIET Global Network”: riunire Infermieri dell’emergenza da tutto il mondo, costruendo competenze attraverso la connessione, la consapevolezza, l’istruzione, la leadership, a garanzia e sostegno della salute delle persone assistite in emergenza e/o situazioni critiche urgenti.

È un processo che coinvolge settori globali e quindi internazionali, che incidono sulla salute quali: lo studio delle organizzazioni, l’Heath Humanities, l’economia, la comunicazione, le culture locali, i quali sono portatori a pieno titolo delle conoscenze e delle capacità nel mondo nella ricerca scientifica e della formazione. Internazionalizzarsi come Infermieri dell’emergenza significa integrarsi sempre più in sistemi e reti di sviluppo avanzati attraverso capacità, peculiarità, competenze riconosciute, investimenti economici-organizzativi, corretta lettura a soddisfazione sia dei bisogni degli Infermieri attraverso competenze avanzate, sia applicando la ricerca verso i bisogni della persona assistita, quali professionisti della salute in prima linea.

Quali sono gli obiettivi?

 

 

 

L’obiettivo di questa proposta è creare un coinvolgimento sia attivo sul campo sia di ricerca e sviluppo nell’infermieristica dell’emergenza.

È consentire ai soci SIIET riconoscimento e scambio culturale a livello globale per costruire capacità individualmente e collettivamente attraverso la leadership, la pratica clinica, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo delle competenze. Le operazioni della rete sono supportate dal principio di accesso equo alle cure, partnership con le persone assistite e tutti coloro che sono coinvolti nel processo di cura, in sintesi internazionalizzarsi, dunque accettare di vivere nel cambiamento del nostro tempo. “Internazionalizzazione” è, non a caso, uno dei tre ingredienti, le tre “i”, scelte da questo Gruppo di Lavoro SIIET, di cui le altre sono “Innovazione” e “Interazione”.

L’obiettivo è dunque lo scambio e la crescita con altri professionisti internazionali per fruttuose “Interazioni”, ovvero capacità di mutuo scambio di expertise, best practice ed evidenze scientifiche, per favorire la condivisione della scienza e pratica infermieristica nella nostra Società Scientifica, obiettivo oggigiorno richiesto sia a livello nazionale che internazionale.

Chi è coinvolto?

 

 

 

Questa rete accoglie tutti i Soci a vario titolo indipendentemente dal setting di appartenenza e dalla specialità  (con riferimento allo statuto della Società), nonché dal livello o dal ruolo, poiché ogni infermiere incontrerà persone con le quali costruire il potenziale futuro. Avendo come obiettivo la condivisione, si offre l’opportunità di condividere documentazioni, tesi o proposte di ricerca da applicare nel nostro ambito, che, vagliate dal Gruppo di Lavoro SIIET, verranno pubblicate nell’area dedicata del sito web. Il coinvolgimento con altre Società Scientifiche permette lo sharing della conoscenza a tutti questi livelli.

 

Come entrare a far parte del Gruppo di Lavoro “SIIET Global Network”?

 

I componenti della Commissione Scientifica vaglieranno le candidature di infermieri soci ordinari con esperienze e competenze internazionali, attivi nei vari ambiti dell’emergenza-urgenza, con forte volontà di condivisione e creazione di scambi culturali e scientifici in tutto il mondo.

 

Curriculum richiesto:

  • Dottorato di Ricerca o Laurea Magistrale, Master,

  • almeno cinque anni di attività sul campo (nei setting previsti dallo statuto della Società),

  • capacità di ricerca qualitativa e quantitativa attestata da pubblicazioni di articoli e/o altro.

 

I Curriculum verranno vagliati e successivamente il candidato verrà contattato personalmente per un colloquio conoscitivo.

 

La conferma dell’afferenza al Gruppo di Lavoro visto la specifica, verrà solo successivamente la discussione ed accettazione della nomina, da parte del Direttivo SIIET su proposta della Commissione Scientifica del Gruppo di Lavoro “SIIET Global Network”.

SIIET Global Network è 

partner di:

bottom of page