Il 2024 volge al termine, un anno intenso di impegni ma anche di soddisfazioni e punte di orgoglio per il lavoro svolto e per l’altissima qualità didattica e organizzativa che siamo riusciti a garantire. In poco più di un anno e mezzo, dopo un primo periodo di strutturazione organizzativa di SiietFormazione, oggi abbiamo a catalogo una considerevole offerta formativa ECM fruibile sia in presenza che in modalità FAD grazie alla consolidata collaborazione con SanitaInFormazione.
Lungi da me il volermi assumere tutti i meriti se non aver avuto la fortuna e l’onore di coordinare uno staff di supporto e un corpo docente (faculty) composti da eccellenti professionisti che con profondo senso di appartenenza a questa grande community di Infermieri di Emergenza chiamata SIIET, hanno messo in condivisione idee e competenze per la realizzazione di progetti formativi di assoluta eccellenza.
Ma guardare a quanto fatto, orgogliosi del nostro lavoro e impegno è poco utile se non utilizzato per proiettarsi verso il futuro e dirsi: abbiamo appena iniziato!
E quindi, se il 2024 volge al termine, il 2025 è alle porte e già si prospetta ricco di novità con un Piano Formativo Annuale in cui si aggiungono importanti eventi formativi dal Soccorso sulle piste da Sci al quello in ambienti acquatici, dagli accessi vascolari eco-guidati in Emergenza/Urgenza al Triage in Pronto Soccorso con relativa abilitazione alla funzione nonché l’innovativo corso VeNUS, già in programma a Trento a metà Gennaio, sulla valutazione e gestione dell’insufficienza respiratoria dalla A alla Eco… Naturalmente non mancheranno Ecografia in Emergenza/Urgenza, TnT gestione delle emorragie traumatiche e non, Aspetti Legali e EAST il soccorso in ambienti impervi, una esperienza in cui Alta formazione e senso di comunità e condivisione si sono fusi in un equilibrio perfetto con grande soddisfazione per partecipanti, staff e faculty.
Ma non è tutto! Notizia delle ultime ore a completamento di un lavoro durato mesi, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America ci ha concesso ufficialmente la licenza “EDUCATIONAL” per la promozione in Italia della campagna STOP THE BLEED® e dei relativi percorsi formativi. Un prestigioso riconoscimento ed un importante traguardo che ci consentirà di dare corpo ad un grande progetto: formare tutti gli infermieri di Emergenza sia in ambito ospedaliero che pre-ospedaliero sulle tecniche di gestione e controllo delle emorragie massive.
Dulcis in fundo, nel 2024 abbiamo dato il via al censimento dei soci istruttori certificati da altre società scientifiche a cui avete risposto in tantissimi e su cui ci stiamo adoperando per catalogare ed organizzare le informazioni inviate. Subito dopo le festività natalizie contatteremo tutti coloro che si sono resi disponibili e daremo concretezza anche a questo ramo formativo.
Non mi resta che ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile quanto vi ho descritto (Staff di SiietFormazione, Faculty, Direttivo Nazionale, Comitato Scientifico, Provider ECM) e ancor più tutti i Soci Siiet grande linfa vitale di questa società scientifica ed è a tutti voi che voglio rivolgere i miei personali auguri per un sereno Natale e un nuovo anno pieno di soddisfazioni e di raggiungimento dei vostri obbiettivi. Un 2025 dove, ne sono certo, la più grande community di Infermieri di Emergenza diverrà ancor più grande.
Un abbraccio a tutti,
Paolo, Coordinatore Nazionale SiietFormazione
Comments